Vallo della Lucania: ACN Campania partecipa alla Conferenza Internazionale della Dieta Mediterranea

Il 9 e il 10 ottobre 2015 si terrà la Conferenza Internazionale della Dieta Mediterranea a Vallo della Lucania presso l’Aula della Cultura ex convento dei Domenicani. Proseguiranno le attività il 16 ottobre ad Expo Milano 2015.
La Rete Active Citizenship Network della regione CAMPANIA  con il responsabile Renato PALUMBO parteciperà e seguirà gli eventi che saranno testimoniati con riprese e filmati presto disponibili online.
Obbiettivo della manifestazione è quello di richiamare l’attenzione sul modello tradizionale di Dieta Mediterranea quale esempio di sana alimentazione e di sottolineare il suo radicamento e le sue forti relazioni con la struttura e l’evoluzione storica dell’area cilentana.
Questa edizione si propone in particolare di fornire alle comunità e agli addetti ai lavori gli strumenti di conoscenza e di aggiornamento ritenuti più appropriati ai fini della valutazione e della corretta applicazione del modello di alimentazione mediterranea in diverse situazioni ed età della vita.
Il programma è diviso in quattro parti. La sessione di apertura mette a fuoco il ruolo della Dieta Mediterranea quale modello tradizionale, il suo radicamento nel territorio ma anche l’incontrovertibile sostegno fornito dalla medicina basata sulla evidenza al valore di questo modello alimentare.
La seconda sessione affronta le basi epidemiologiche della relazione tra nutrizione e prevenzione cardiovascolare ed evidenzia l’impatto del modello mediterraneo nella preparazione delle Linee Guida per la Sana Alimentazione.
La terza sessione sottolinea il significato dell’obesità e del consumo di grassi e di composti bioattivi nella prevenzione nutrizionale.
La tavola rotonda riunisce un numero di esperti in specifiche problematiche nutrizionali altamente rilevanti ai fini del successo delle attività di prevenzione nelle diverse età della vita. A presentare e discutere gli argomenti tema della Conferenza sono state chiamate riconosciute autorità e prestigiosi ricercatori e studiosi operanti in Italia e all’Estero.
Di seguito la locandina e il programma della manifestazione.

Precedente Cittadinanzattiva di Battipaglia presenta il primo Pit EU Rete ACN Territoriale Successivo Battipaglia: Cittadinanzattiva ottiene una sede presso la Casa Comunale