XIII Giornata Europea per i diritti del malato

 

La 13ª Giornata europea dei diritti dei pazienti (EPRD) sarà celebrata al Parlamento europeo a Bruxelles da Active Citizenship Network (ACN) nell’aprile 2019.

La conferenza del 2019 avrà una duplice struttura: un evento multi-stakeholder dal titolo “Un dibattito elettorale sulle aspettative dei cittadini” il 9 aprile e una conferenza tematica mono-stakeholder focalizzata su Digital Health e Personalized Medicine il 10 aprile.

Infatti, in questi giorni un gran numero di europei ritiene che l’UE stia andando nella direzione sbagliata, ma speriamo di convertire tale insoddisfazione in zelo democratico piuttosto che apatia politica. Per questo motivo, vorremmo trasformare l’evento di Bruxelles della Giornata europea dei diritti dei pazienti in un dibattito sulle aspettative dei cittadini riguardo alle questioni sanitarie e chiedere ai deputati al Parlamento europeo di condividere le loro opinioni sulle sfide per la salute nell’UE 2019-2024 . In effetti, crediamo fermamente che il rafforzamento dei diritti sancito dalla Carta dei diritti dei pazienti dell’UE diventerà effettivo solo con la cooperazione e l’impegno di tutti gli attori sanitari.

La Giornata europea dei diritti dei pazienti è diventata un appuntamento annuale regolare sulle agende politiche europee e nazionali per informare, discutere e prendere impegni per migliorare i diritti dei pazienti in Europa e in ciascuno Stato membro. Ogni anno, anche grazie alle oltre cento associazioni di pazienti e cittadini della nostra rete, il PERS è celebrato in centinaia di città e vie in tutta Europa (qui ci sono alcuni esempi delle celebrazioni nel 2017 e nel 2018).

Precedente Festival Della Partecipazione Successivo Cosa Fa l'Europa per Noi