APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

APRE è un’Associazione di Ricerca non profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce  ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici, privati e persone fisiche, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee  (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.

Nasce nel 1989 su iniziativa del MIUR e di alcuni organismi pubblici e privati per rispondere alla crescente domanda d’informazione sui programmi europei di Ricerca.

Prima realtà del suo genere in Italia, accompagna la comunità scientifica e industriale italiana nel percorso verso l’Europa, e oggi, nel mondo, attraverso attività d’informazione, assistenza, formazione, raccolta ed elaborazione di dati, studi e statistiche sulle azioni della Commissione europea in materia di Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e sulla partecipazione italiana a tali attività.

 

APRE è sede dei Punti di Contatto Nazionale

La rete dei Punti di Contatto Nazionale (National Contact Point  -NCP) è una struttura riconosciuta dalla Commissione europea, chiamata a fornire informazione e assistenza sui vari  aspetti relativi ai programmi UE di RSTI ed è presente in tutti i 28 Stati Membri, Paesi associati ad Horizon 2020 e Paesi terzi. Il ruolo degli NCP è di cruciale importanza nella diffusione delle informazioni e nell’assistenza intersettoriale e transnazionale ai proponenti dei progetti europei.

Per maggiori informazioni vedi la sezione NCP

Gli Sportelli Regionali rappresentano uno strumento efficace di distribuzione dei servizi APRE sul territorio nazionale.

Il loro ruolo è quello di favorire la partecipazione dei soci APRE e degli operatori locali ai programmi europei di finanziamento per Ricerca e Innovazione.

Gli Sportelli sono ospitati dai soci di APRE in base alla loro vocazione territoriale.

APRE supporta gli Sportelli con informazioni e documentazioni complete garantendo formazione e aggiornamento continuo per il personale.

 

I Servizi offerti dagli Sportelli APRE si sostanziano in:

  1. Diffusione di informazioni sui Programmi Europei
  2. Primo orientamento per i soggetti interessati
  3. Supporto nell’identificazione dei bandi più consoni alle idee progettuali.

Sportello APRE Campania

c/o Consorzio Technapoli Parco S/T dell’Area Metropolitana di Napoli e Caserta

Contatti:

Translate »