PiT Europa – Salute

Il Pit (Progetto integrato di Tutela) è un servizio di orientamento, informazione e tutela per i cittadini che hanno subito disservizi negli ambiti della sanità, dei servizi pubblici e della giustizia. Non si tratta di un semplice sportello di ascolto: l’obiettivo è la tutela dei diritti attraverso la partecipazione dei cittadini.

Il Pit nasce come risposta a due esigenze fondamentali rilevate da Cittadinanzattiva: da una parte la necessaria risposta alle tante istanze provenienti dai cittadini; dall’altra la promozione di azioni politiche partendo proprio dall’esperienza dei casi concreti.

Il PiT si configura come un “termometro” per misurare lo stato della sanità, dei servizi e della giustizia, in Italia.

Oltre alla competenza dei volontari che rispondono direttamente alle richieste dei cittadini, il PiT si avvale della consulenza gratuita di professionisti del settore legale, medico-legale e specialistico, sostenendo un approccio multidisciplinare alla risoluzione dei casi. Questo metodo favorisce la partecipazione e l’empowerment dei cittadini, informati sui propri diritti e sugli strumenti di tutela a disposizione affinchè non siano violati.

Tra i diversi strumenti di tutela che nel corso degli anni Cittadinanzattiva ha perfezionato e promosso, vi è anche il ricorso alle azioni legali sia attraverso l’assistenza ai singoli cittadini che attraverso le costituzioni di parte civile e gli interventi in processi particolarmente rilevanti per gli ambiti di cui l’associazione si occupa.

Per effettuare segnalazioni, inviaci una e-mail al nostro indirizzo:

[email protected]

 

Translate »