Vademecum Congresso 2021

Cittadinanzattiva Campania Aps, in attuazione di quanto previsto dal Codice del terzo Settore, ha adottato una serie di modifiche statutarie che hanno cambiato l’assetto istituzionale del Movimento, rendendolo maggiormente democratico.
Nello specifico, il prossimo Congresso di Cittadinanzattiva Campania Aps, che si svolgerà il 14 febbraio 2021, sarà chiamato ad eleggere i nuovi quadri associativi, sia a livello territoriale sia a livello regionale, oltre che i rappresentanti di Cittadinanzattiva Campania Aps all’Assemblea Nazionale degli Enti Associati.

Di seguito cercheremo di esporre, in modo semplice e chiaro, le regole che ci siamo dati.

DIRITTO DI VOTO ATTIVO E PASSIVO
Ogni aderente a Cittadinanzattiva Campania Aps in regola con l’iscrizione al 31 agosto 2020 ha maturato il diritto di voto attivo, quindi la possibilità di esprimere la propria preferenza nelle fasi di elezione dei diversi organi associativi.
Ogni aderente, in regola con l’iscrizione al 31 agosto 2020 e che è iscritto da almeno due anni al Movimento ha maturato anche il diritto di voto passivo, ovvero la possibilità di candidarsi ad una o più cariche associative.

CARICHE ASSOCIATIVE E SOTTOSCRIZIONI

Le cariche associative sono:

  1. 1)  Coordinatore dell’Assemblea Territoriale (per proporre la candidatura servono 10 firme di aderentiall’AT di appartenenza);
  2. 2)  Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Campania (per proporre la candidatura servono 70 firme di aderenti di 10 AT della Regione Campania);
  3. 3)  Presidente dell’Assemblea dei soci (per proporre la candidatura servono 70 firme di aderenti di 10 AT della Regione Campania);
  4. 4)  Membro dell’Organo di Amministrazione (per proporre la candidatura servono 30 firme di aderenti di 10 AT della Regione Campania);
  5. 5)  Rappresentante Regionale all’Assemblea degli Enti Associati (per proporre la candidatura servono 30 firme di aderenti di 10 AT della Regione Campania);

Tutte le candidature a tutti gli organi di Cittadinanzattiva Campania Aps dovranno pervenire all’[email protected] entro il 4 gennaio 2020 alle ore 12.00

 

COMMISSIONI ELETTORALI

Il segretario regionale pro tempore ha provveduto a nominare la Commissione elettorale regionale, composta da due persone (Flavia Chiarolanza e Marinella Polidori).
I coordinatori delle Assemblee territoriali dovranno nominare le commissioni elettorali per le proprie AT, scegliendone i membri tra gli aderenti che non abbiano proposto propria candidatura.

Le commissioni elettorali territoriali potranno essere composte da più di due membri e comunque in numero idoneo alle esigenze della stessa AT.
Le commissioni elettorali territoriali dovranno essere nominate entro il 15 gennaio 2021. specificando anche l’indirizzo del seggio elettorale territoriale.

La Commissione elettorale regionale, tra il 4 e l’8 gennaio, valuterà le candidature pervenute e ne verificherà i requisiti, stilando apposito verbale di ammissione o esclusione dalla tornata elettorale.
Il verbale della Commissione elettorale regionale sarà inviato a tutti i coordinatori delle AT della regione Campania che provvederanno a diffonderlo a tutti gli aderenti delle singole At.

I candidati che dovessero essere stati esclusi dalla competizione elettorale potranno fare ricorso al Collegio Nazionale di Garanzia entro, e non oltre, il 12 gennaio 2021 attraverso una comunicazione all’indirizzo [email protected].
La commissione elettorale regionale si farà carico di redigere le schede contenenti l’elenco dei candidati per ogni singola carica, i materiali utili agli scrutatori per agevolare il conteggio dei voti espressi dagli aderenti, il facsimile di verbale per la certificazione da parte delle commissioni elettorali territoriali dei voti espressi. Tutti i materiali verranno forniti alle commissioni elettorali territoriali entro il 20 gennaio 2021.

Il Segretario regionale pro tempore invierà a tutti i coordinatori delle At l’elenco delle commissioni elettorali territoriali con i relativi indirizzi delle sedi dei seggi.

PUBBLICIZZAZIONE CANDIDATURE

Dal 13 gennaio 2021 al 13 febbraio 2021 il Segretario regionale pro tempore si farà carico di organizzare un incontro settimanale, tramite piattaforma web, e aperto a tutti gli iscritti, nel quale i candidati ai diversi organi di Cittadinanzattiva Campania Aps potranno presentare le ragioni della propria candidatura e dialogare con gli aderenti al Movimento che vorranno collegarsi alla piattaforma.

SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI

Il 14 Febbraio 2021 il Segretario regionale pro tempore darà avvio al Congresso regionale che sarà in collegamento, contemporaneamente, con tutti i congressi delle At della Regione Campania, e ne presiederà i lavori.
Dopo aver espletato tutti gli atti necessari alla validità della seduta Congressuale, in mancanza di altre richieste da parte delle AT o di un aderente al Movimento, si darà avvio alla tornata elettorale .

Ogni singolo aderente a Cittadinanzattiva Campania Aps potrà esprimere il proprio voto attraverso la piattaforma congressuale o recandosi presso il seggio fisico organizzato dai Coordinatori delle AT della regione Campania.
Presumibilmente le fasi di voto si apriranno alle ore 11.00 del 14 febbraio e proseguiranno fino alle ore 16.00. Alla chiusura dei seggi le singole commissioni elettorali territoriali procederanno allo spoglio dei voti e redigeranno apposito verbale con i risultati. Successivamente invieranno il verbale sottoscritto all’indirizzo [email protected], all’attenzione della Commissione elettorale regionale.

La Commissione elettorale regionale si farà carico di aggregare tutti i voti certificati dalle commissioni elettorali territoriali con quelli espressi sulla piattaforma congressuale e, al termine delle operazioni, dopo aver redatto apposito verbale, farà la proclamazione degli eletti.
Il Segretario regionale pro tempore darà comunicazione dell’esito delle elezioni regionali tramite la piattaforma congressuale e trasmetterà il verbale congressuale e tutti gli allegati al livello nazionale per opportuna conoscenza attraverso la mail [email protected]

Translate »