Agenda 2030: Cambiare il nostro mondo

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno varato l’Agenda 2030 per cambiare il mondo: 17 obiettivi che tutte le nazioni dovranno perseguire  e realizzare entro il 2030 per uno sviluppo sostenibile.

“Questa Agenda è un piano di azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Cerca anche di rafforzare la pace universale in una più ampia libertà. Riconosciamo che sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, compresa la povertà estrema, è la più grande sfida globale e un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile.
Tutti i paesi e tutti i soggetti interessati, agendo in collaborazione, attueranno questo piano. Siamo decisi a liberare la razza umana dalla tirannia della povertà e del bisogno e per guarire e proteggere il nostro pianeta. Siamo determinati a prendere i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per spostare il mondo verso un percorso sostenibile e resiliente. Mentre intraprendiamo questo viaggio collettivo, ci impegniamo a non lasciare nessuno indietro.
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e 169 obiettivi che stiamo annunciando oggi dimostrano la portata e l’ambizione di questa nuova agenda universale. Cercano di costruire sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e completare ciò che non hanno raggiunto. Cercano di realizzare i diritti umani di tutti e di raggiungere l’eguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Sono integrati e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale.
Gli obiettivi stimoleranno l’azione nei prossimi 15 anni in aree di importanza critica per l’umanità e il pianeta”.

Il documento integrale è qui disponibile:

Agenda 2030

Scarica il pdf

Qui la versione tradotta in italiano

 

Precedente Implementazione del Global Atcion Plan