Il Trattato di Lisbona

Il Trattato di Lisbona entra in vigore il 1° dicembre 2009 dopo diversi anni di negoziati sulla riforma istituzionale e andando finalmente a modificare il trattato sull’Unione europea e il trattato che istituisce la Comunità europea, senza tuttavia sostituirli.

Il nuovo trattato dota l’Unione del quadro giuridico e degli strumenti necessari per far fronte alle sfide del futuro e rispondere alle aspettative dei cittadini.

Ha inoltre conferito nuovi poteri legislativi al Parlamento europeo e lo ha posto alla pari con il Consiglio dei ministri nel decidere i compiti dell’UE e in che modo spendere i soldi. Esso ha anche cambiato il modo in cui il Parlamento lavora con le altre istituzioni e ha dato alle deputate e ai deputati al PE maggiore influenza su chi guida l’UE.

Ma vediamo nel dettaglio IL TRATTATO DI LISBONA direttamente sulla pagina del Parlamento Europeo

Una voce più forte per le cittadine e i cittadini

Un aspetto che ci riguarda più direttamente del Trattato è quello relativo al potenziamento dell’iniziativa dei cittadini.

Tutti gli stati europei, a partire dal 2010 avrebbero dovuto implementare le riforme previste dal Parlamento Europeo, in modo che i cittadini e le associazioni dei consumatori potessero tutelare la trasparenza attraverso la Carta Europea dei Diritti Fondamentali dei Cittadini Attivi e l’implementazione della Legge 244/2007art.2 comma461F.n.2008.

Attuazione del trattato di Lisbona… a che punto siamo?

Continua a leggere

 

Translate »