Il Trattato di Lisbona attuato a Battipaglia

A seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, Rete Pit EU Redige un programma unico a livello delle Regioni, Province, Comuni, PA per l’attuazione delle importanti novità introdotte dal comma 461 della Legge 244/2007 art.2 Finanziaria 2008.

In provincia di Salerno, solo il Comune di Battipaglia risponde al nostro programma: Con le conoscenze forniteci dal progetto PIT e dall’unica PA, il Comune di Battipaglia (a quel tempo commissariato per mafia ed inadempienze amministrative) che ci risponde, il 31-12-13, Cittadinanzattiva Onlus chiede alla PA Comune di Battipaglia nella persona del Commissario Prefettizio Mario Ruffo di attenersi agli adempimenti del Consiglio Europeo sul programma nazionale  di riforma 2013 dell’Italia e che formula un parere del Consiglio sul programma di stabilità dell’Italia 2012-2017.

Il trattato sul funzionamento dell’Unione europea in particolare l’art. 121, e l’art.148, raccomanda che per quelle misure fondamentali per le quali ancora manchi l’approvazione o le disposizioni attuative si provveda all’implementazione affinché, non si corra il rischio che i diversi livelli amministrativi non diano seguito uniforme alla loro applicazione concreta.

Il tutto per superare le debolezze considerevoli nell’efficienza della pubblica amministrazione in termine di norme e procedure, qualità della governance e capacità amministrativa, con conseguenti ripercussioni sull’attuazione delle riforme. Inoltre a seguito della sentenza della Corte costituzionale dell’ottobre 2012 sulla Mediazione, è necessario intervenire con meccanismi extragiudiziali di risoluzione delle controversie. Meccanismi, quali la legge Anticorruzione del novembre 2012. Partecipazione delle Associazioni dei consumatori: comm. 461 art. 2 legge 244/2007 finanziaria 2008 (Carta Qualità dei Servizi).

Il Commissario prefettizio Dr. Mario Ruffo si attiene agli adempimenti del Consiglio Europeo sul programma nazionale di riforma 2013 dell’Italia e che   formula un parere del Consiglio sul programma di stabilità dell’Italia 2012-2017. 

Con l’implementazione delle Delibere per attivare la Legge 244/2007art2 comma461siamo stati abilitati a partecipare come associazione dei consumatori a tutela dei diritti universale del Cittadini . 

Le seguenti Delibere sono alla base per la riforma degli ETS 

 

Le  Delibere sono gli Atti istituzionali realizzati dall’Associazione Cittadinanzattiva Onlus di Battipaglia e i commissari prefettizi con i propri segretari generali nell’implementare la Legge 244/2007Art.2 comma.461 finanziaria 2OO8. Atti scaturiti da diversi corsi di formazione che le associazioni dei consumatori, i tecnici, i dirigenti erano stati sottoposti a livello europeo nazionale regionale ad apprendere. Dico questo perché in Regione Campania e non solo tutte le PA ottenero finanziamenti per i corsi di  formazione ma nessuna, tranne la PA del comune di Battipaglia, ha implementato la Carta della Qualità dei Servizi  venendo meno agli obblighi intrapresi dal Governo Italiano nel 2010 per il Trattato di Lisbona.

Pertanto se si deve superare questo ritardo noi riteniamo che le Delibere su citate andrebbero prese a modello per  l’alta competenza di chi le ha redate  in sinergia con i PIT EU, che comunque andrebbero rivisti . . .

Cittadinanzattiva è una OAC Organizzazione Autonoma dei Cittadini o/e OTS Organizzazione Terzo Settore nel RUNTS ETS Rete ACN EU APS con AT Articolazioni Territoriale.

Chi siamo a livello Nazionale 

pastedGraphic.png https://cittadinanzattiva.it/                                                                                

Cittadinanzattiva ETS APS rete EU ACN

 

Chi siamo a livello Regionale

pastedGraphic.png  www.cittadinanzattiva.campania.it                                  

Cittadinanzattiva Campania ETS APS AT

Campania
Sede: Napoli (NA)
Via F. Degni, 25 (c/o Direzione Distretto .Sanitario. 25) – 80125
Tel. 081/2548055 Fax. 081/2548054
Email: [email protected]

 

Chi siamo come Articolazione Territoriale

 pastedGraphic.png pastedGraphic_1.png    

Cittadinanzattiva Campania AT di Battipaglia

Quelli che hanno ATTUATO il Trattato di Lisbona già nel 2013 

Translate »