Richiesta di procedura conciliativa al Comune di Battipaglia

Come ben noto, Cittadinanzattiva AT di Battipaglia già dal 2015 aveva avviato con il Comune di Battipaglia l’attuazione del Trattato Di Lisbona mendiante le 5 delibere commissariali (già pubblicate su questo sito).

In seguito al termine del commisariamento tale procedimento si è poi interrotto, non dando seguito al protocollo di intesa stipulato. Il Comune di Battipaglia sta dunque, da anni, operando contravvenendo alle leggi deliberate proprio dall’Ente stesso.

Tra le politiche dei consumatori promosse da Cittadinanzattiva, la conciliazione e mediazione rappresentano temi di crescente interesse e impegno quale metodo al generale sul versante della tutela dei diritti, in sintonia con quanto riconosciuto dall’art. 118 ultimo comma della Costituzione italiana.

È con questo spirito che Cittadinanzattiva promuove, in particolare, lo strumento di conciliazione paritetica come forma di impegno concreto sul versante della tutela dei diritti individuali e collettivi.

Pertanto, nell’auspicio che anche il Comune di Battipaglia si apra a questa forma di risoluzione stragiudiziale delle controversie, per evitare il ricorso alla procedura di Class Action, è stata inviata una richiesta di rinnovo del protocollo di intesa affinché si possa riprendere il processo di attuazione del Trattato di Lisbona da dove si era interrotto.

Tale richiesta, esplicitata in due richieste dirette in primis al Sindaco del Comune di Battipaglia e poi al Segretario Generale del Comune, è stata consegnata a mano in data 19/02/2024, registrata con in numero di protocollo 14674.

I documenti in questione possono essere consultati qui di seguito:

 

Translate »